top of page

È utile il massaggio nei neonati, bambini ed adolescenti?

Non solo gli adulti, ma anche i neonati/bambini/adolescenti, vivono cambiamenti psicologici e fisiologici che il massaggio può aiutare, per sostenere la loro salute e il benessere generale.


 

Se un livello medio-basso di stress può spingere un neonato/bambino/adolescente ad adoperarsi o sentirsi motivato, livelli di stress elevati e/o mal gestiti possono creare problemi potenzialmente gravi, come ansia, astinenza, aggressività, preoccupazione cronica. Il massaggio aumenta la dopamina (l’ormone del benessere) e diminuisce il cortisolo (l’ormone dello stress), questo aiuta a regolare l’ansia e i livelli di stress che possono diventare squilibrati a causa delle pressioni sociali e familiari.


 

Al giorno d’oggi (secondo l’OMS) anche i bambini/adolescenti (soprattutto quelli più fragili) vivono una vita stressante, a causa della:


 

  • Famiglia: separazione, divorzi, malattia, morte, discussione tra genitori, abusi emotivi e fisici sono eventi che gravano sulla loro salute mentale innalzando alti livelli di stress.

  • Scuola: troppi stimoli e troppe cose da fare, pressione della famiglia e della scuola, bullismo, mobbing, sono fonte di stress e colpiscono i più fragili

  • Vita personale: sono numerose le dinamiche emotive che coinvolgono i bambini/adolescenti. Esempio: solitudine, aspetto fisico, comportamenti sessuali precoci, fumo, alcool, droghe ed altre attività che si sentono obbligati a fare per essere accettati dal gruppo.


 

Il massaggio a neonati/bambini/adolescenti riduce il livello di stress, la pressione, fa sentire riequilibrati, rilassati e rinvigoriti; il tutto in un ambiente calmo, tranquillo e sicuro. Migliora anche le funzioni del cervello potenziando l’attenzione, la velocità e la precisione. Inoltre diminuisce i sintomi legati alla mancanza di sonno in quanto aumenta la produzione dei globuli bianchi che rafforzano il sistema immunitario.


 

Sempre più bambini/adolescenti seguono attività sportive, il massaggio può aiutarli contro il dolore di pratiche intense o lesioni da movimento ripetitivo e stiramenti muscolari, attenuando il dolore, rilassando i muscoli, alleviando i crampi e l’ansia da prestazione.


 

Ricevere regolari massaggi crea l’occasione di stabilire un legame di fiducia con il massaggiatore ed aprire un canale di comunicazione. Utilissimo in particolare le donne, che soffrono di una cattiva immagine corporea che può portare a depressione e disturbi alimentari. Il massaggio adolescenziale crea consapevolezza del proprio corpo in modo positivo e salutare.


 

Nel fare questo massaggio, bisogna però stabilire dei confini chiari e seguire delle semplici accortezze che ci tutelano da possibili contestazioni:


 

  • consenso scritto dei genitori o di un tutore

  • videoregistrare la seduta (per una maggiore tutela) con il cellulare o meglio ancora presenza costante del genitore

  • l’adolescente ha il diritto di ricevere o rifiutare qualsiasi parte della sessione di massaggio, anche se esso è stato stabilito da un genitore / tutore

  • per il neonato consigliamo di seguire l'apposito corso di massaggio neonatale.

Vorresti leggere di un argomento in particolare?

Chiamaci o mandaci un Whatsapp!

bottom of page